L’arte mecenate di se stessa nell’Umanesimo e Rinascimento Italiano: quando la politica usa l’arte per farsi più forte

L’arte mecenate di se stessa nell’Umanesimo e Rinascimento Italiano

Quando, all’epoca di Augusto, Gaio Cilnio Mecenate riuniva attorno a sé artisti quali Orazio, Virgilio e Properzio e cominciava a proteggerli nei suoi circoli d’elite culturali, non immaginava minimamente che nel Rinascimento le sue idee sarebbero state riprese a più tratti.

Il mecenatismo, termine per l’appunto derivante dal Mecenate prima citato, fu una delle componenti principali nella fioritura delle arti classiche in epoca rinascimentale.

Artisti, filosofi, letterati, uomini influenti; in altre parole, pensatori, quella gran bella fetta di umanità che ha dato all’Europa e all’Italia in particolare le opere culturali migliori di cui avesse potuto godere. Il Rinascimento si sviluppò anche grazie alle arti.
“Questo periodo può essere considerato l’età dell’emulazione, nel senso che gli Italiani ormai cominciavano a sentire di essere in grado di competere con gli antichi su un piano di parità, mentre gli artisti, gli scrittori e gli studiosi degli altri Paesi a loro volta miravano a misurarsi con quelli Italiani” Peter Burke, Storia Universale, Il Rinascimento.
Le diverse realtà politiche nelle quali l’Italia era allora suddivisa (vedi Regno delle Due Sicilie, la Chiesa con il Patrimonio di San Pietro, il Gran Ducato di Toscana, la Repubblica di Venezia e Milano… ) si servivano dell’arte per provare a prevalere le une sulle altre.
Non è certo un caso se gran parte del nostro patrimonio artistico e culturale fu dato alla luce proprio nel Rinascimento. Mentre stati nazionali quali Germania o Inghilterra miravano ad investire il loro denaro in opere di politica, in Italia, invece, si preferì investire sulla cultura.
Raffaello, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Aldo Manuzio: una infinità di piccoli, grandi nomi al servizio delle corti che li assumevano.
La realtà rinascimentale si identificava con la vita di corte.
Le diverse casate aristocratiche puntavano a celebrare la loro grandezza attraverso ciò che avrebbero lasciato ai posteri.
L’edificazione della cupola del Brunelleschi, posta a chiusura della crociera del Duomo di Firenze, andò di pari passo con l’asceso al potere della famiglia dei Medici. Abili banchieri, certamente, come d’altronde tutto il resto della borghesia del tempo. Riuscirono, attraverso una fitta rete di contatti e favori, ad avere il potere legittimo sulla grande Firenze ed i suoi confini. Vollero dunque dare alla loro casata quel nobile attributo che nessun altro era riuscito a dare mai prova d’allora.
Per questo l’Italia è culla di cultura ed arte nel Rinascimento. Fu adoperato questo termine per indicare l’epoca successiva al Medioevo, il buio periodo animato da credenze e superstizioni infondate, durante il quale l’uomo ha gemuto oppresso dal giogo della religione. I primi sentimenti di “rinascita” furono avvertiti in campo culturale già alla fine del XIV secolo con Boccaccio e Petrarca quando questi sentirono la necessità di dover rimettere l’uomo al centro di tutto; sentimenti che riuscirono poi a concretizzarsi nel ‘400 e ‘500 col fiorire delle diverse realtà politiche italiane e l’affermarsi degli Stati Nazionali.

Tra le diverse arti sono soprattutto la pittura e la musica ( e non la scultura, diffusasi, poi, nel Barocco del ‘600 ) a trovare grande sviluppo nel Rinascimento. Si sviluppa e perfeziona un esempio di pittura “nuova”, il ritratto. Celeberrimo è quello dei coniugi Federico da Montefeltro e Battista Sforza signori di Urbino. Si tratta, ovviamente, di un atto propagandistico vero e proprio.
È difficile immaginare che Piero della Francesca avesse voluto ritrarre i due signori per il semplice gusto di farlo. Anche stavolta, la politica si serve dell’arte per rendersi più forte.
Nello stesso dipinto è anche la natura a ricoprire un ruolo fondamentale, per certi aspetti diverso da quello attribuitole sino a qualche tempo addietro.
Durante tutto l’Alto e Basso Medioevo la natura, così come tutte le forme con le quali questa si presentava agli uomini, era vista come rappresentazione “diabolica” di qualcosa di nocivo. Dio era perfetto, inarrivabile, non sbagliava mai nel suo operato; la natura e l’uomo, viceversa, erano soggetti all’azione del tempo e, per questa ragione, imperfetti.

Nei primi ritratti si incomincia a comprendere come, invece, la natura faccia parte della vita dell’uomo e ne condizioni, a volte, addirittura le scelte. La “Primavera” di Botticelli ne è un esempio lampante. A primo impatto sembra capire che sia la natura a prevalere sull’uomo, inserito in questa in forme e sembianze minori. Si tratta della perfetta rappresentazione della visione rinascimentale.
In ultimo, il processo di valorizzazione delle arti non escluse anche la filosofia e la filologia. Già con Aldo Manuzio, bassianese di nascita e veneziano d’adozione, si assiste a ciò che, solo in futuro, diverrà la nascita dell’attuale editoria. L’introduzione, soltanto nel 1455, della stampa a caratteri mobili da parte del tedesco Johannes Gutenberg, rivoluzionò drasticamente il campo della comunicazione.

Vi fu, inoltre, enorme interesse per la ripresa degli aspetti filosofici di Platone e Aristotele. Nacque, in tal modo, l’Accademia Aristotelica, primo vero grande esempio dell’interesse filosofico nell’Umanesimo e Rinascimento.
L’arte è stata dunque mecenate di se stessa.
Se solo i politici e burocrati di allora avessero imitato i loro “colleghi” stranieri, in primis tedeschi ed inglesi, certamente a quest’ora non avremmo avuto il nostro gran bel patrimonio artistico e culturale e, permettetemi di dirlo, ciò sarebbe stato un gran bel problema.

News Reporter

35 thoughts on “L’arte mecenate di se stessa nell’Umanesimo e Rinascimento Italiano: quando la politica usa l’arte per farsi più forte

  1. Very good blog you have here but I was curious iif you
    knew of any user discussion forums that cover the same topics talked about here?
    I’d really love to be a part of community where I ccan get advice
    from other experienced people that share the same interest.
    If you have any recommendations, plpease lett me know.Cheers!

    My web sit – Mail.Spearboard.Com

  2. Definitely consider that that you stated. Your favourite justification seemed to be at
    the web the easiest factor to bear in mind of. I say
    to you, I ceertainly gett annoyed while other people think
    about worries that they plainly do not recognize about.
    You controlled to hhit the nail upon the highdst and also ouutlined out the
    entire thing without having side edfect , other folks can take a signal.
    Will likely be again to get more. Thank you

    Here is my site http://www.adtgamer.Com.br/Member.php?u=3669

  3. Today, I went to the beach feont with my children.
    I found a sea shell and gave it to my 4 year olld daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placedd the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinhed her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this iis totally off topic but Ihad too tell someone!

    Feel free to surf to my web site; http://debian.ru/members/583010-Igorspw

  4. Hey would you mind sharing which blog platform you’re using?
    I’m planning to start my own blog in the near future
    but I’m having a difficult time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask iss because your layout seems different then most blogs
    and I’m looking for sometjing completely unique.
    P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

    Feel ffree to visit my website; oldpeoplewholikebirds.com

  5. Howdy! This is kind of off topic but I need some gujidance from an established blog.
    Is it very difficult to set up your own blog? I’m not very techincal
    butt I cann figure things ouut pretty fast. I’m thinking about creating my own but I’m not sure where to start.
    Do you hhave any tips or suggestions? Appreciate it

    My web-site http://stephenlockwood.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=debian.ru%2fmembers%2f562407-igorzka

  6. Heⅼlo I am so thrіlled I found your site, I really found you by mistake, while I ѡas looking on Digg for something else, Anyways I am here now and would just like to say many thanks for a fantastic post
    and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to look over it all at the moment but I have saved it and also
    included yoᥙr RSS feeds, so when I have time I ᴡill be back to reaԀ a
    gгeat deal more, Please do keep up the superb work.

  7. Hi everyоne, it’s my first pay a visit at this web рage, and post is truly fruitful in support of me, keep up posting these types of content.

  8. I’d liқe to thank you for the efforts you’ve put
    in writing this blog. I really hope to view the same high-grade
    blog posts from you later on ɑs well. In truth,
    yօur creative writing abilities has motivated me to ցet my own, personal weƄsite now 😉

  9. When I originalⅼy commented I seem to have clicked the -Notіfy me
    when new comments are аdded- checkbox and from now on each
    time a comment is added І get four emails with the same comment.
    Perhaps there is an eaѕy method y᧐u can remove me from that service?
    Apprecіate it!

  10. My Ьrother recommended I might like this blog.
    Hе was entirely right. This submit actually mɑde
    my day. Y᧐ᥙ сan not consider simply how much time I had spent
    for this info! Thаnk you!

  11. Hi would уou mind letting me know which hosting company you’re սsing?
    I’ve loadeɗ your blog in 3 different internet browsers
    and I must say this blog loads a ⅼot quicker then most.
    Can you suggest a good internet hoѕting provider at a fair price?

    Thanks a lot, I apрreciаte it!

  12. Thank you for the good writeup. It in faⅽt was a amᥙsement account it.
    Look ɑdvanced to far added agreeable from you! However,
    how can ԝe commսnicatе?

  13. nam a voluptatem aperiam et sit enim facilis vel perferendis fugit eaque deleniti dicta vel. molestiae dolores molestiae qui debitis aut delectus delectus maxime impedit. cum laboriosam reiciendis sed. officiis mollitia hic earum non amet dolores quasi. error nobis eos est mollitia officia et et fugiat.

  14. Tһanks for the maгvelouѕ posting! I certainly enjоyed readіng it, you will be a great author.I
    will make sure to ƅookmark your blog and will comе back later on. I
    want to encourage you continue your gгeat job, hаve a nice morning!

  15. Wߋw, marѵelous blog layout! How long hɑve yoᥙ been blogging for?
    you make bloɡging look easy. The oveгall look of your web site is fantastic, let alone the content!

  16. Hі therе, I foսnd your blog by means of Google while searching for a
    related matter, your web site got here up, it seems
    to be good. I’ve boⲟkmarked it in my google bookmarks.

    Ηello there, simply changed into aware of your weblog vіa Google, and locateԀ that it’s truly informative.
    I’m gonna be carеful for brussels. I’ll be grateful in the event you pr᧐ceed this іn fᥙture.
    Numerous folks wiⅼl probably be benefited from your writing.
    Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *