Via delle Mimose. La vita passa da qui.
Non mostra affatto di temerla, l’età che avanza per tutti. E infatti la ex-ragazza di Latina Scalo sembra davvero dimenticarsene, del tempo e dei giorni. Lei ha ben altro cui pensare, altro che vestirsi dei panni della pur splendida signora di mezz’età, tutta ricordi e nostalgie. Brillante prof. al liceo Grassi di Latina, amatissima come poche dai suoi studenti (ancora se ne parla, di quella festa di fine estate, strapiena di ex alunni a cantare con lei e chiamarla Giulia . .. Vi pare il modo di andare in pensione!?)
La lezione, a scuola come a casa, è sempre la stessa: vivere a tutto tondo, sempre e alla grande il momento presente. E tutti i ‘pezzi’ che lo compongono. Diresti la Famiglia, mamma di Luca, Claudio e Martina e pure nonna della piccola Cristina, ma come tacere degli amici? E le amiche, le amicheeee (qui affettuoso ‘abuso di potere’ della affatto umile cronista)! E gli anni del lavoro, come dimenticarlo? La scuola e i ragazzi, first of all for the best english teacher!
C’era da aspetterselo che un primo raccontare venisse fuori, dalla penna entusiasta di un’autrice tutta da leggere e imparare a conoscere.
Le storie sono quelle di una vita, intensa e perfino ancora inesplorata anche a se stessa. Il vissuto di una donna di fascino e di cuore, vogliosa di raccontarsi agli altri, ma ancora attraverso altri incontri, altre storie e cose amate.
Incuriosisce certo, un’opera prima che si presenta semplice e immediata, senza temere di confrontare il presente col passato, senza il pudore dei ricordi e ciò che, di quelli, rimane. Passato, ricordi. Sono parole grosse per l’esperienza di ciascuno, a volte perfino rischiose. Come quando ti sorprendi a rovistare nel cassetto grande delle vecchie foto.
Tra queste, l’autrice ha ritrovato via delle Mimose. Latina Scalo, luogo del cuore, di una vita e di una grande famiglia. E da lì che l’Autrice comincia a raccontare …
E così accade, più da vicino per i presenti all’incontro con l’Autrice, venerdì 19 maggio, alle 18 in pieno centro a Latina. Segno di riconoscimento, non un abbigliamento o un fiore al bavero della giacca ma i tavolini di Turi Rizzo, storica pasticceria del capoluogo! Anche perché, non ci avevamo pensato, Mimosa è anche il nome di una torta prelibata! aerre
Via delle Mimose Storie di ieri – Edizioni Atlantide, Latina 2023
