La scelta di andare da soli 2

Il fenomeno delle candidature indipendenti per il COA di Latina.

Una risposta da trovare in fretta: come la spiego, una scelta così? Muoversi “in proprio” per la tornata elettorale di questo febbraio 2022 significa proporre ai colleghi avvocati l’espressione di un voto che non tema di svincolarsi da orientamenti più strategici. Un voto capace di rompere l’abitudinario consenso che – a Latina più che altrove – ha finito con l’avvolgere l’Avvocatura in una nebbia soporifera ma anche stanca e sfiduciata.

Per chi scrive, l’appuntamento del 17, 18 e 19 febbraio è apparso da subito un impegno cui non potersi sottrarre e da accettare in proprio, con tutta la coerenza di   una storia consolidata di vita e professione. È l’invito ai Colleghi di unirsi in una lettura   partecipata del momento che vive il foro, per ritrovare capacità di analisi e voglia di   costruire scenari in prospettiva.

Altri – già tanti, rispetto al passato – da Amelia a Carlo a Gianluca, l’hanno pensata uguale, questa candidatura. Ed è stato, in rare chiacchierate al telefono, quasi un reciproco benvenuto tra marciatori solitari, liberi e consapevoli, nessuno preoccupato di coordinare programmi o lanciare una lista.

Unico vero alleato di chi marcia in solitaria, non può che essere il coraggio di quella scelta. Con la sola preoccupazione di rendere nitida e palese una proposta quasi anacronistica, per quanto tesa ai contenuti prima che alle alleanze, al confronto prima che alla contrapposizione di blocchi schierati.

Qualcuno ti avverte pure del rischio di essere fraintesi, come immodesti o inefficaci, senza punti di riferimento o capi-cordata a sostenere i numeri. Un amico, avvezzo a lavorare sui dati dell’informatica, li prende giocosamente in giro, “sti quattro scappati di casa”, candidati a Latina.

Ma sono “sti quattro” la prima novità che, dopo tanti anni di ruggine (in tutti i sensi!), smuove il lento procedere dell’Avvocatura a Latina.

Ed eccolo, il senso della scelta, a ricordare che mettersi in gioco senza schemi diventa rischioso ma è insieme una provocazione: poni in gioco l’unicità di un’esperienza personale ma in cambio chiedi il risveglio di energie sopite, il ritorno alla partecipazione proprio degli animi più scettici. Spirito convinto e costruttivo in cambio di ascolto e serietà d’intenti.

È il clima nuovo portato da pochi “battitori liberi”, segnale autentico di una ritrovata possibilità che si apre nel foro pontino, per affrontare nuovi percorsi, dopo la frana apparsa vistosa all’opinione pubblica locale, ma anche agli altri fori d’Italia e fino ai palazzi romani.

Un anno di mandato non basterà. Ma vale di sicuro l’invito a questo voto, che – intanto – rende visibile una prospettiva diversa.
Sarà come lanciare un sasso nel lago. Nella speranza di non trovarlo ghiacciato.

Annalisa Romaniello
Candidatura singola al rinnovo del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Latina  

La scelta di andare da soli

L’avvocato civilista Annalisa Romaniello, candidata individuale alle elezioni forensi a Latina dei giorni 17, 18 e 19 Febbraio 2022. Fondatrice e direttrice responsabile della nostra testata, ha guidato per 9 anni le edizioni di “Foro Pontino”, lo storico periodico dell’Ordine Avvocati di Latina, fondato dall’avvocato Mario Rapanà.

3 Comments

  1. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *