C’è sempre stato, nella nostra memoria di ex bambini e ragazzi, per non dire di adulti, un senso agrodolce nel pensare alla notte dell’Epifania: momento magico e insieme quasi ‘temuto’ nella logica proprio dei più piccoli, posti di fronte all’arrivo improvviso di una presenza strana e sconosciuta, che giunge a rompere la quiete sicura della vita in casa, dove molto più pacatamente si era già introdotto quel bonaccione di Babbo Natale. Pure avviene, col nostro ‘farci grandi’, che sorpresa e mistero si mettano da parte lasciando il campo all’attesa dell’evento: un nuovo arrivo, a ridosso della notte di Natale, una rinnovata attesa da vivere a fondo e con passione, complici i bambini, naturalmente. Così accadrà, già dal pomeriggio della vigilia, in ogni centro del Belpaese in piazze, centri commerciali, borghi e piccoli quartieri. A LED piace segnalare l’evento che – fra tanti – si vivrà a Latina in Piazza Udine, a ridosso di via Palermo e via Rieti, a pochi passi dalla trafficata e vivissima via del Lido. Protagonisti e artefici sono gli Amici e i Vicini di casa di quella porzione di città e di Quartiere che già da qualche anno s’è costituita in associazione. Condividendo passione e amicizia nel nome di un progetto di risanamento della piccola, semisconosciuta area di quartiere, i membri dell’associazione tornano a proporre idee e spunti di collaborazione e confronto fra cittadini. Spirito collaborativo e iniziativa sono ciò che conta, anche quest’anno, per predisporre la piccola piazza-anfiteatro e dintorni, all’arrivo la ‘mitica vecchietta volante, a cominciare già nel pomeriggio del 5 gennaio, come da locandina qui a fianco.
Vien voglia di andarsela a cercare, per i nuovi di questa zona di Latina, la Befana di Piazza Udine, così per confermarci nell’affettuoso ‘mito’ di un Personaggio irrinunciabile e atteso, metafora di un mondo inarrivabile perché semplice e anche un po’ ruvido, ma dolce e generoso come dev’essere un’amorevole zia, se non proprio la mamma.
E qui un AVVISO da BEFANE, che, in realtà, è un esperimento improvvisato: a chi avrà voglia e tempo e foto da raccontare a LED, attendiamo notizie e pensieri sugli arrivi di Befane sparse dovunque in Italia e fuori. Naturalmente – non oseremmo mai! – competere con i facebook e i twitter e snapchat d’ogni momento, che arriveranno prima (ossessione di ogni social!), a dire tutto (tutto?) senza sprecare parole e nemmeno caratteri…Però, vuoi mettere il ‘mettersi comodi’ a godersi ‘ le emozioni di un giorno con la Befana ‘descritto da me’, centellinando un poco il tempo e conservando meglio il tempo dell’evento, perché affidato ad una semplice pagina di rotocalco, rigorosamente online? Buona Befana!
aerre
Link evento facebook dalla pagina del comitato di quartiere