L’ETA’ FRAGILE. E’ il titolo dell’INCHIESTA della rubrica TV7 del TG1 Rai sulla devianza minorile andato in onda l’11 novembre 2022.
STORIE DI RAGAZZI, DI DEVIANZA e REATI…ma anche di RISPOSTE.
Il Centro, salito alla ribalta nazionale con l’attenzione della ‘storica’ rubrica TV7 di RaiUno, è l’unica struttura nel Lazio e tutt’oggi tra i pochi presenti e attivi a livello nazionale. Una realtà preziosa e di grande innovazione a beneficio del territorio e di amplissime fasce di società e popolazione giovanile in particolare.
Pure, alla gran parte degli operatori della Giustizia del foro pontino è una realtà che resta ancora ampiamente sconosciuta.
In attività dal 2006, ideata e diretta dall’Avv. Pasquale Lattari (denominato Paolo per un .. refuso nel servizio!!) – il centro è curato da diversi colleghi avvocati, portatori a beneficio del territorio una nuova professionalità, ricca di impegno e costante formazione. Il primo nel Lazio è, insieme ai pochi altri, una vera realtà “pioniera” della giustizia riparativa in Italia.E’ pure capofila di un ATS che gestirà per i prossimi due anni il Centro di Giustizia riparativa e cura tutti i casi di competenza del Tribunale per i minorenni.
Cura anche mediazione degli adulti nella messa alla prova adulti ed effettua interventi nella conflittualità scolastica e sociale. Con la Giustizia riparativa ora tutti dovremo fare i conti: la riforma Cartabia in ambito penale – decreto 150 del 2022 – prevede la regolamentazione organica della giustizia riparativa. E la Giustizia riparativa sarà applicabile a tutti i reati in ogni fase e grado del procedimento, costituendo – da qui agli anni a venire – sicuramente un ambito di interesse, di specializzazione e formazione lavorativa per avvocati.